La storia della Zaghe è scritta nel suo nome oltre che nella sua attività.
Zaghe è il soprannome di uno dei soci fondatori, Dino Lulli barrocciaio (chi per mestiere fa trasporti con il barroccio) pratese del primo dopoguerra e co-fondatore della società. La Zaghe oggi porta il suo nome in ricordo di una tradizione e di un lavoro nato nel tessuto della città e tramandato di generazione in generazione.
La grande richiesta di movimentazione di macchinari porta "Zaghe" a dare lavoro a diversi padroncini, tra i quali Antonio Martini, padre degli attuali soci, con il quale decide di istituire la prima società, conosciuta come "La Carovana di Zaghe".
In seguito a gli investimenti per nuovi locali e all’ampliamento del parco mezzi, Dino "Zaghe" Lulli, Antonio Martini ed altri soci nel 1970 fondano la "Zaghe Snc Gruppo Autotrasportatori”, tra le prime società su Prato ad avere la licenza per il trasporto c/terzi.
Tra gli anni '80 e '90 nella conduzione dell'azienda si affiancano i figli e negli anni 2000 la società passa interamente sotto la proprietà della famiglia Martini a seguito di ricambio generazionale. E’ sotto questa guida che la società cresce e nasce la Zaghe Srl per poter ampliare i confini dei servizi e trasporti anche all’estero.
Fondamentale per lo sviluppo ed evoluzione dell’azienda è stato la continua ricerca di innovazione per rimanere al passo coi tempi, investendo e rinnovando continuamente il parco mezzi per meglio rispondere alle esigenze dei clienti, senza mai perdere di vista le origini della nostra specializzazione, le persone e il capitale umano che ne ha permesso lo sviluppo, e le attività centrali della Zaghe.
La nostra missione è quella di continuare a crescere ed evolvere, nel rispetto dei valori che fanno parte della nostra storia e nell’interesse dei nostri clienti, per poter offrire dei servizi di sempre maggiore eccellenza in modo dinamico ed efficace, amministrata da persone che amano quello che fanno.